top of page

Musico Terapia

La Federazione Mondiale di Musicoterapia ha dato nel 1996 questa definizione di Musicoterapia: “La musicoterapia è l'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo...

La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l'integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico."

In particolare nel Secondo il Modello Benenzon: “La Terapia Non Verbale ha per obiettivo il miglioramento della qualità della vita e il vivere la relazione tra un essere umano e l’altro o gli altri. Il primo elemento energetico da studiare è il DESIDERIO. Il desiderio di essere concepito, il desiderio di far parte della storia dell’umanità e il desiderio di essere inscritto nella memoria del non verbale”. L’essere umano nella sua vita quotidiana scarica le tensioni attraverso le strutture sonore, i movimenti e il silenzio, molto più facilmente che attraverso le strutture verbali o le immagini e le fantasie. La comunicazione corporea/sonoro/non verbale rappresenta il nostro strumento di lavoro, in quanto comune a tutti. L’approccio sonoro e gestuale, costituito da tutto quello che ci circonda e in primis dal nostro stesso corpo, non è da intendersi nella sua natura estetica; il nostro obiettivo, infatti, non è formare dei musicisti, bensì comunicare attraverso il non verbale.

Quello di contenere il tempo e lo spazio; l’accompagnamento non prevede nessuna forma di stimolazione musicale, nessun giudizio e nessuna interpretazione.

Musico Terapia

bottom of page