top of page

DICONO DI NOI....

Lettera Comune di Milano
Assessorato Cultura
Corriere della Sera
ok Salute

Intervista di Sabina Negri (giornalista Mediaset) alla dr.ssa Camilla Mele (co-ideatrice del progetto “Le arti terapie fanno Centro” e membro del direttivo del Centro Arti Terapie)

​

Che cosa è ¨ il Centro delle Arti Terapie e quali sono le 4 arti ?

 

Il Centro Arti Terapie  è il risultato del progetto “Le arti terapie fanno Centro”, finanziato da Fondazione Cariplo, che intende offrire a tutti i cittadini un luogo dove fare esperienze delle quattro arti, ovvero dell’arte visiva/plastica, del teatro, della musica e della danza, come strumenti per esprimersi e comunicare.

Attraverso laboratori di Arte Terapia, Danzamovimento Terapia , Dramma Terapia , Musico terapia, i partecipanti potranno affrontare tematiche legate al vivere quotidiano, per attivare un processo di crescita personale.

La potenzialità  delle arti come terapia è da tanti anni riconosciuta in tutto il mondo, ma, in questa epoca di grandi movimenti migratori, di multiculturalità  a volte poco integrata, e di drammi difficilmente esprimibili a parole, ha assunto grande visibilità  e  centralità  come risposta alle difficoltà , allo stress e al trauma.

Il Centro si propone come luogo di incontro per persone provenienti da tutto il mondo, con storie diverse da condividere e raccontare ed ha l’obiettivo di sviluppare un intelligenza emotiva e creativa attraverso le arti. 

Nei laboratori affrontiamo problematiche quotidiane che nascono all’interno del lavoro, delle relazioni, dei momenti specifici della vita, ma  viene data anche  particolare attenzione alle aree fragili della popolazione, utilizzando le arti come sostegno e strumento di cambiamento.

In questo senso, crediamo che il nostro Centro sia il primo in Italia.

 

Come è nata l' esigenza della creazione di questa struttura ?

 

Milano offre ai suoi cittadini e a chi abita il territorio esteso della città  metropolitana molte attrazioni: cinema, teatri, palestre dove si tengono corsi di diverso genere dal classico fitness alla danza, allo yoga, ma non esiste un Centro che garantisca percorsi di crescita personale, riabilitazione creativa, sostegno cognitivo e rinforzo delle capacità  relazionali che accolga persone con disagio psicofisico e comuni cittadini e che li integri facendo attivamente arte insieme.

 

A chi si rivolge ?

 

E’ un Centro aperto a tutti, con possibilità  di usufruire di convenzioni, tariffe calmierate ed eventi di sensibilizzazione gratuiti.

 

Perché Milano necessiterebbe di un centro con queste caratteristiche ?

essendo Milano una città  dove molte persone tendono a rallentare o arrestare il flusso del pensiero , ha forse bisogno di essere " curata " ?

 

La sofferenza e il disagio psichico diffusi nelle realtà  metropolitane come Milano sono sempre più legati alla solitudine, all’isolamento e alla mancanza di luoghi deputati all’ascolto, all’accoglienza e alla socializzazione.

Il precariato, la mancanza di relazioni amicali e famigliari, l’instabilità  emotiva che può² comparire in diverse occasioni e fasi differenti della vita (adolescenza, gravidanza/maternità , genitorialità , menopausa, separazione, malattie, lutto, perdita del lavoro, migrazione, anzianità , traumi in generale) connessi alla mancanza di una rete di supporto su cui contare, possono creare disagio sociale e psicologico. Lo dimostra l’incidenza delle "malattie e disturbi mentali" sul totale, cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni, dall’ 1,6% del 2000 al 2,5% del 2007 (Fonte: Open Data del Comune di Milano).

 

Chi sono i fautori di questa iniziativa ?

 

Le seguenti associazioni che si occupano di arti terapie, e alcuni rappresentanti che hanno ideato ed organizzato il progetto :

Art Therapy Italiana - Associazione no profit, che , per la sua lunga storia associativa (fondata nel 1982) ha funzioni di capofila -rappresentata dal Presidente Mimma Della Cagnoletta e dai soci Camilla Mele (co-progettazione e coordinamento del progetto) e Camilla Cazzaniga (segreteria organizzativa);

Caminante Associazione di volontariato e Spid, rappresentate da Glenda Pagnoncelli (co-progettazione e responsabilità  di progetto) e Raffaella Perrotta;

Animondo associazione onlus

Lo specchio sonoro associazione e Fundacion Benenzon, rappresentate da Pino Poclen, Serafina Schettino e Marta Rossi (co-progettazione economica);

società  Umanitaria , ente morale, rappresentato dal presidente Piero Amos Nannini, Maria Helena Polidoro e Franca Magnoni, che ci hanno sostenuti in questo progetto con fiducia ed entusiasmo, ospitandoci nei locali dove avverranno i laboratori.

 

Come viene coordinato il lavoro e quali sono gli intrecci tra le 4 arti ?

 

E’ garantita l’apertura di uno sportello aperto un giorno alla settimana, il venerdì¬ mattina (per appuntamenti: ilcentrodelleartiterapie@gmail.com) in cui personale selezionato -arte terapeuti con competenze ed esperienze in ascolto e orientamento- possono incontrare tutte le realtà  e i cittadini interessati a comprendere quale percorso potrebbe essere più utile per loro.

           

Sono previsti laboratori integrati di arte-danza, danza-musica, musica-arte terapia che vengono regolarmente comunicati agli iscritti e pubblicati nel programma sul sito online (www.ilcentrodelleartiterapie.com)

 

La collaborazione tra più professionisti di diverse arti terapie permette di approntare progetti di ricerca sulle risposte che le diverse utenze danno a proposte laboratoriali con arti differenti.

Seminari ed eventi a livello nazionale e con esperti internazionali permetterà di fare de Il Centro delle arti terapie un polo di ricerca e riflessione continua sulle arti terapie.

La direzione scientifica affidata alle quattro associazioni nazionali  (Apid, Apiart, SPID, Fundacion Benenzon di Musicoterapia) e ad esperti di riconosciuta caratura scientifica e professionale garantisce che tutti i materiali elaborati a partire dalle esperienze laboratoriali che verranno fatte nel Centro possano essere materiale di studio e di ricerca scientifica (Osservatorio delle Arti terapie).

 

Come si fa ad alleggerire lo sforzo dell’esistenza ?

 

Molti hanno definito la malattia dell'uomo d'oggi come una progressiva perdita del centro.

La crisi attuale può portare a una dispersione e frammentazione, ma con un adeguato sostegno, una riflessione e comprensione, può diventare  occasione di cambiamento, trasformazione e progresso.

“nella crisi che sorgono l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato” (A. Einstein)

Con questo progetto vorremmo riportare tutti al centro (di Milano) e metaforicamente al centro della propria esistenza.

 

Possiamo dire che il Centro delle Arti Terapie aiuta a tessere il legame sociale che riporta l’individuo a superare la solitudine intesa non come essere soli , ma come impossibilità  ad evadere dai copioni che recitiamo quotidianamente ?

 

Il valore centrale nelle arti terapie è il processo creativo, come le persone crescono, si sviluppano, migliorano grazie alle arti. Con il Centro delle arti terapie vogliamo offrire un luogo dove, grazie all’esperienza del fare arte insieme, tra persone con differenti abilità  e disabilita , con fragilità  economiche e sociali, interessate a conoscersi, a creare, a condividere, si costruisca un senso vero di comunità .

 

Chi saranno gli esperti che gestiranno i laboratori ?

 

Professionisti  accreditati specializzati  in Arte Terapia, Danzamovimento terapia , Dramma terapia, Musico terapia, provenienti Scuole di formazione riconosciute e dalle associazioni partner del progetto

 

Ci aiuteranno a superare il fatto che nel passato la felicità  consisteva nel sapersi uniformare ai propri doveri mentre ora le regole sociali ci presentano invece la felicità  come il sapersi uniformare ai propri desideri ?

 

Questa è la vera rivoluzione, da una parte, avere il coraggio di ricentrare la propria esistenza sui desideri e non più (solo) su necessità , doveri e bisogni, dall’altra, di conciliare le due parti e trovare un equilibrio possibile.

 

Le modalità  di partecipazione : luogo , date e costi .

 

In Umanitaria durante tutti i fine settimana i cittadini troveranno la attività  del CENTRO DELLE ARTI TERAPIE.

Ogni fine settimana vi saranno di base: 4 laboratori delle 4 arti terapie, più interventi laboratoriali in cui si integreranno conduttori e metodologie  di arti terapie diverse, al costo indicativo e simbolico di 20 € per un incontro, 35€ per due incontri e di 55 euro per quattro incontri (compresa la tessera associativa Art Therapy)

 

Ma alla fine che ne sarà  della nostra autostima ?

 

Per dirla con Oscar Wilde, amare se stessi è ¨ l’inizio di un idillio che dura tutta le vita. Speriamo sia di buon auspicio anche per il Centro Arti terapie e per tutti coloro che vorranno provare un assaggio delle quattro arti.

​

​

​

​

​

​

​

Donna Moderna
bottom of page