top of page

Ch Siamo

Glenda Pagnoncelli:

....

Soci Promotori

Glenda Pagnoncelli: Presidente

Coordinatore del Centro delle artiterapie 2016 nel progetto "Le artiterapie fanno Centro".

Ideatore e coordinatore de Il Gusto delle artiterapie nel 2015.

Formatore professionista specializzato in Drammaterapia. Da oltre 20 anni si occupa di formazione aziendale  per le competenze trasversali, l' empatia, la comunicazione interpersonale, e la gestione dei gruppi. Collabora  con Ministero di Grazia e giustizia, Comune di Milano, Provincia di Milano, Università Statale, Università Bicocca, Università Cattolica, ospedale Fatebenefratelli  per la formazione di educatori, psicologi, docenti, e formatori .  E' docente di Drammaterapia, fondatore e membro del direttivo della Società professionale italiana drammaterapia S.P.I.D.

Mila Sanna: Vice Presidente

Psicologa clinica, Psicoterapeuta a Indirizzo Psicosomatico

Presidente APID (Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia) DanzaMovimentoTerapeuta, supervisore. Arteterapeuta .

Consigliere del Cosniglio Direttivo COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali)

Referente Servizio Psicologico AFGP Milano – Coordinamento Servizi Socio.Sanitari ed Educativi nel settore disabilità.

Formatrice  e Docente nelle scuole di Specializzazione in DanzaMovimentoTerapia e ArteTerapia,  nel Corso di Base e Avanzato di Ipnosi. Docente e nei corsi di aggiornamento professionale per educatori della Provincia di Milano e della Regione Lombardia .

Docente del Corso di Alta Formazione in tecniche Psico-Corporee organizzato da APL (Associazione Psicologi Lombardia)

Ha collaborato con il Centro di Medicina Psicosomatica dell’ospedale S.Carlo Borromeo di Milano, e con la Società Italiana Medicina Psicosomatica di Milano (SIMP), è Relatrice in diversi Convegni.

 

Svolge attività clinica privata, individuale e di gruppo, supervisione, formazione e consulenza presso enti e istituzioni, conduce da anni laboratori, percorsi di accoglienza, orientamento e formazione per adulti e adolescenti, ha una pluriennale esperienza con soggetti affetti da disabilità psichica e intellettiva, ritardo mentale e disturbi dell’apprendimento.

Conduce laboratori e gruppi finalizzati allo sviluppo della conoscenza e dell’integrazione psico-fisica come sostegno psicologico ed elaborazione attraverso l’uso dei miti e del linguaggio simbolico.. Come danzamovimentoterapeuta  e arteterapeuta conduce gruppi per disturbi d’ansia, alimentari e somatoformi, e per problematiche affettive  e relazionali (di coppia, genitori/figli), disturbi legati all’immagine corporea. 

Ha collaborato alla realizzazione del progetto Il “Gusto delle Arti terapie “ in EXPO 2015 e sostenuto l’integrazione tra le arti terapie per costruire insieme un percorso mirato all’offerta di percorsi finalizzati al benessere psico-fisico e relazionale delle persone. Dopo l’esperienza di Expo ha collaborato per la realizzazione del primo centro di arti terapie nel 2016 “ Le Arti Terapie fanno Centro” . E’ co-fondatrice del nuovo ente “IL CENTRO ARTI TERAPIE” e vicepresidente.

Nello specifico è referente del Servizio Orientamento e Progettazione per l’accoglienza della domanda e la formulazione del piano di intervento, e dell’area Formazione  rivolta agli operatori e professionisti.

Salvatore Mirante:

 

Da sempre impegnato nei servizi sociali per lo sviluppo delle persone e nella scuola e nel territorio per l’organizzazione e la gestione dei servizi .

Operatore di Biodanza dal febbraio 2006: ho condotto gruppi di Biodanza per adulti per 3 anni.

In seguito, interessato alla divulgazione della Biodanza nel mondo del lavoro e nelle organizzazioni, ho condotto gruppi di operatori (dipendenti comunali, Assistenti sociali, Educatrici) o gruppi particolari come Genitori di categorie minoritarie (es: genitori di omosessuali).

Ho, inoltre, approfondito il rapporto tra la metodologia della Biodanza e l’empatia, l’eticità, il rispetto.

Ho collaborato, a titolo volontario, con la Scuola Sistema Rolando Toro Araneda per l’organizzazione, la preparazione e l’erogazione di interventi di Biodanza nelle scuole materne Milanesi nel periodo 2014-2016.

Camilla Mele

Dr.ssa Camilla Mele, arte terapeuta, Ph.D. architetto, dopo la laurea, un master e un

dottorato in progettazione partecipata e ambientale del Politecnico di Milano, conseguo la specializzazione in arte terapia presso la scuola di formazione quadriennale collegata al Goldsmiths College of London, Art Therapy Italiana di Bologna, di cui sono socia attiva come responsabile nazionale Area progetti e del Gruppo di ricerca in età prescolare.

Mi occupo di formazione, ricerca, team building, change management, sostenibilità, mediazione dei conflitti e intercultura in ambito istituzionale, scolastico, pubblico e privato/aziendale.

Ho ideato, supervisionato in qualità di responsabile scientifico e coordinato numerosi progetti di rigenerazione urbana e sociale in diverse periferie attraverso la gestione di laboratori, eventi, workshop, percorsi didattico/formativi e culturali di cura, sostegno ed empowerment, in contesti multidisciplinari e con utenze inter-culturali/generazionali complesse (anziani autosufficienti e non,  profughi, donne vittime di violenza, bambini/adolescenti migranti e italiani con diagnosi di DA, DSA, ADHD, autismo, psicosi, disturbi dell'attaccamento, d'ansia, disabilità e famiglie, genitori, adulti e donne in situazioni di fragilità, crisi o cambiamento).

Ho contribuito a ideare, realizzare e gestire il progetto “Le arti terapie fanno Centro” per la creazione del primo Centro Arti Terapie italiano con sede c/o Società Umanitaria  e la Fondazione Empatia Milano con sede c/o la Mediateca Santa Teresa a Milano.

Dieci anni fa ho fondato e attualmente dirigo l’Associazione Il Telaio – Intrecciare ad Arte per cui scrivo, coordino e conduco progetti locali, nazionali ed europei.

Lavoro come docente, libera professionista, consulente e terapeuta per individui,gruppi e istituzioni in Scuole, Università, Comuni, Municipi, Aziende ospedaliere e socio-sanitarie, Servizi sociali, Centri SPRAR, CDD, Fondazioni, Comunità alloggio, Case famiglia, RSA, Laboratori di quartiere, Consultori,  Biblioteche, Librerie, Cooperative, Enti di ricerca, Associazioni, Studi associati, 

Società, Musei e Gallerie.

Pino Poclen

Diplomato al conservatorio G. Tartini di Trieste, consegue anche il diploma di animatore musicale e di animatore musicoterapista presso il C.E.M.B. Studia musicoterapia presso il CEP (Centro Educazione Permanente) sezione musica, di Assisi. E’ Magister, supervisore e formatore del Modello di Musicoterapia Benenzon, iscritto all’A.I.M., Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia. Svolge, sia in Italia che all'estero, attività come musicoterapista, animatore musicale e formatore presso comuni, scuole di ogni ordine e grado, scuole speciali, enti ospedalieri per la salute mentale, RSA, centri per persone disabili, associazioni di volontariato per l’handicap. Insegna musica ed animazione musicale presso scuole elementari e materne. E’ docente di corsi di aggiornamento di educazione musicale per insegnanti di scuole elementari e materne riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Milano.

Lavora come musicoterapista dal 1995.

Carla Toffannello

Da sempre si occupa di educazione e pedagogia infantile.

Operatrice di Biodanza dal 1996: ha condotto gruppi di Biodanza per adulti fino al 2006.

Da diversi  anni è docente presso la Scuola Modello Sistema Rolando Toro Araneda di Biodanza di Milano.

Co-direttrice del Centro di Educazione Biocentrica di Milano, per la promozione e la divulgazione della Biodanza nelle scuole di ogni ordine e grado.

In seguito, si è interessata alla divulgazione della Biodanza nel mondo del lavoro e nelle organizzazioni, ha condotto gruppi di operatori (dipendenti comunali, Assistenti sociali, Educatrici) 

Ha collaborato, a titolo volontario, con la Scuola Modello Sistema Rolando Toro Araneda per l’organizzazione, la preparazione e l’erogazione di interventi di Biodanza nelle scuole materne Milanesi nel periodo 2014-2017.

Giuseppe Saponara

Giuseppe Saponara nasce a Rho l'11 marzo 1985. Un po' nevrotico e un po' perfezionista come ogni milanese d'adozione che si rispetti.  

Videomaker per passione e divertimento, webmaster e social media manager per necessità lavorativa...

Troppo "fuori classe" per poter finire un corso universitario, trova però assai congegnale il corso di Videogiornalismo della Civica di Cinema e Televisione nel biennio 2012-2013. 
Lavora dal lontano 2007 presso il Ciessevi - Centro Servizi per il volontariato Città Metropolitana di Milano, dove attualmente si occupa di orientamento e di progetti di svilippo e promozione del volontariato e della cittadinanza attiva soprattutto in ambito giovanile.

Inizia il suo "vagabondagio" nel mondo dell'associazionismo a 16 anni con l'Operazione Mato Grosso, successivamente collabora con Amnesty International, Cooperativa Intrecci, Associazione Lule, Associazione Oltre il campo, Radio Città Bollate, ADMO Milano (Associazione Donatori Midollo Osseo) e con l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) nell'ambito del progetto Near - Network Giovanile Antidiscriminazioni. Fonda la sua prima associazione nel 2010 (Associazione Socialskopyo) e la seconda nel 2013 essendo tra i soci fondatori dell'Associazione I Cani da Reporter...in somma ha fatto del motto "faccio cose e conosco gente" una vera e propria professione!

Chi Siamo

ARTE
MUSICA
BIODANZA
TEATRO
DANZA
bottom of page